
Elena Cammilletti. Monto a cavallo da quando ero piccola. Ho praticato per quasi tutta la mia vita equestre salto, dressage e trekking, ricercando sin da piccola quel qualcosa che “non riuscivo a trovare” nei centri dove interessava solo il risultato. I cavalli mi avevano fatto il grande dono di poterli “sentire”. Ormai sono più di vent’anni. Amo la bella equitazione, quella dove senza ipocrisia alcuna si monta a cavallo, si ricerca una performance, ma senza coercizione, compromessi. Dove si rispettano i limiti. Dove c’è rispetto!
Cosa mi affascina del cavallo e dell’arte equestre? Che più passano gli anni più ti metti nella condizione di imparare. Nella concezione tradizionale rientro nei cavalieri che praticano equitazione classica con approccio etologico, nella pratica ricerco attraverso il training e la gestione quotidiana il benessere psicofisico del cavallo domestico.
Conseguì la qualifica di istruttore nel 2010, poi di Formatore equestre nel 2019. Il mio ampio percorso di studio mi ha portato a diventare anche una Operatrice Esperta nell’ Etologia delle Relazioni con gli animali ed Assistente Veterinario, con specializzazioni in terapia manuale equidi e riabilitazione equina ( attualmente in master di specializzazione). Mi occupo della gestione, del training dei cavalli “sportivi” e non, nonché del percorso formativo di cavalieri che ambiscono al totale benessere psicofisico del loro cavallo anche nella ricerca della performance (approccio etologico). Autrice di “CHIEDITI sempre il perché.Risposte etologiche al comportamento equino”, pubblicato nel 2022 e “Libertà. Liberty horse training”, pubblicato nel 2023.
” L’amore per la tecnica ed arte equestre, i miei studi di etologia e specializzazioni in counseling emozionale, mi hanno portato negli anni a prendere un’importante decisione: fondare la scuola di Equitazione Etologica Luna Blu & CavalliNatura e occuparmi della addestramento e training dei cavalli. Ricerca, conoscenza e scienza sono l’unica reale possibilità che abbiamo per essere e formare cavalieri sempre più attenti e pronti a soddisfare le esigenze dei loro partner equini. Chi può, deve scendere in campo e mettere a disposizione tutto ciò che ha, deve fare la differenza. Il mondo equestre necessita di un radicale cambiamento: per il benessere dei cavalli è necessario che le persone abbandonino stereotipi e preconcetti arcaici e abbraccino una nuova forma di equitazione, quella del sentire e della conoscenza”.
E.C.

DI COSA MI OCCUPO?
GESTIONE ETOLOGICA (ambiente, abitudini, relazioni sociali) DEL CAVALLO DOMESTICO E SPORTIVO
ADDESTRAMENTO E RIEDUCAZIONE COGNITIVO COMPORTAMENTALE
FORMAZIONE DEI CAVALIERI e TRAINING CAVALLI, RIABILITAZIONE FISICA DEI CAVALLI IN LAVORO E NON
PRESSO LA SCUOLA DI EQUITAZIONE ETOLOGICA LUNA BLU & CAVALLINATURA
VISITA IL SITO WWW.LUNABLUASD.IT
UN BLOG DI ETOLOGIA EQUESTRE? ECCO IL PERCHÈ
Questo blog nasce per far crollare gli ideali di chi, nel mondo equestre, vede il cavallo unicamente come mezzo di “lavoro”, atleta performante utile solo a vincere medaglie, e dove, ancora oggi, i metodi coercitivi vengono utilizzati per sopperire alla mancanza di conoscenze scientifiche e, a volte, di umiltà. Sempre più forte è il bisogno…
Leggi tuttoCostruiamo qualcosa insieme.
Seguimi anche su facebook:
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
© Elena Cammilletti 2021-Tutti i diritti riservati
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.